REGOLAMENTO ATLETI
ARTICOLO 1 – PREMESSA
- L’atleta iscritto alla POLISPORTIVA COLVERDE ASD, si assume l’impegno morale di osservare lealmente le disposizioni impartite e di adempiere a tutti i doveri inerenti la propria attività sportiva svolta all’interno dell’associazione. Promette di impegnarsi al meglio perché la squadra di appartenenza possa raggiungere gli obiettivi programmati all’inizio della stagione agonistica.
- Il comportamento degli atleti negli spogliatoi, sui campi di gioco, e in ogni altro luogo e situazione, deve essere improntato al RISPETTO dei compagni di squadra, degli avversari, dei dirigenti, degli allenatori.
- Gli atleti devono avere un comportamento che rispecchi lo STATUS DI SPORTIVO.
- Gli atleti praticanti attività agonistica sono soggetti alle regole stabilite dalla Federazione o Enti di Promozione Sportiva di riferimento.
- L’atleta ha l’obbligo di segnalare all’Associazione ogni variazione di residenza, domicilio o recapito telefonico, in modo da essere sempre reperibile.
- L’atleta s’impegna ad usare con SENSO CIVICO le strutture (spogliatoi, palestre) ove si svolgono gli allenamenti.
- L’IMPEGNO che si prende all’inizio della stagione, dovrà essere mantenuto fino al termine della stagione, in modo tale da riuscire a portare a termine i campionati iniziati.
- Anche l’impegno scolastico, per chi frequenta la scuola, e’ alla base di qualsiasi attività sportiva. S’invita ogni atleta a dare la massima importanza allo studio.
- E’ ASSOLUTAMENTE VIETATO FUMARE (per qualsiasi atleta anche se maggiorenne) in prossimità sia degli allenamenti che delle partite, all’interno delle strutture sportive ed in prossimità delle stesse.
ARTICOLO 2 – ALLENAMENTI E GARE
- La partecipazione ai corsi prevede il versamento di una quota di iscrizione, da consegnare unitamente al modulo di tesseramento all’Associazione. Solo all’atto dell’iscrizione si provvederà al tesseramento presso la Federazione o Ente di Promozione Sportiva di riferimento, con la garanzia della completa copertura assicurativa del tesserato.
- Per lo svolgimento dell’attività agonistica è OBBLIGATORIO: il documento di identità e il certificato medico di idoneità agonistica. Tale certificato dovrà essere rilasciato da un centro autorizzato. Ove previsto un ticket per il rilascio della certificazione, lo stesso sarà a carico dell’atleta.
N.B. – Per lo svolgimento dell’attività, prima del compimento dell’11°anno, è sufficiente il certificato di buona salute rilasciato dal proprio medico.
- L’atleta dovrà presentarsi agli allenamenti in maglietta, pantaloncini e scarpe adatte all’attività o come diversamente specificato dall’allenatore.
La divisa di gara, che sarà consegnata agli atleti, è di proprietà della POLISPORTIVA COLVERDE ASD, dovrà essere trattata con la massima cura ed alla fine della partita sarà riconsegnata al dirigente accompagnatore o all’allenatore nella borsa delle divise.
- Il tesserato in forza alla POLISPORTIVA COLVERDE ASD assume l’impegno morale di osservare lealmente le disposizioni impartite e di adempiere a tutti i doveri inerenti alla propria attività sportiva nell’interesse della Società e dello Sport. E’ inoltre tenuto al rispetto del Regolamento; la mancata osservanza dello stesso sarà causa di Sanzioni Disciplinari.
- Il tesserato non in regola con il pagamento delle quote spettanti alla POLISPORTIVA COLVERDE ASD, non potrà accedere alle strutture per gli allenamenti, e non potrà essere convocato dall’allenatore per le partite sia di campionato che amichevoli.
- Le comunicazioni con l’ Associazione devono essere effettuate sempre attraverso l’Allenatore o un Dirigente.
- Ogni reclamo, istanza di qualsiasi genere, informazione o chiarimento deve essere presentato al dirigente della propria squadra, il quale provvederà a sottoporle all’esame del Consiglio Direttivo.
- E` dovere dei tesserati il rispetto altrui sempre e comunque. Coloro che mantenessero atteggiamenti e linguaggio poco corretti durante allenamenti, partite (sia in casa che fuori) e comunque nell’ambito della POLISPORTIVA COLVERDE ASD saranno soggetti a Sanzioni Disciplinari.
- Alle sedute di allenamento i tesserati devono ritrovarsi nei giorni e all’orario prestabilito ed essere pronti per l’allenamento 10’ prima dell’inizio, portando con sé sempre il necessario per l’allenamento.
- Al termine delle sedute di allenamento le attrezzature usate devono essere ritirate da tutti i componenti l’organico della squadra.
- Il giocatore deve avvisare telefonicamente per tempo (almeno 1 ora prima degli allenamenti) la Società nel caso non potesse presenziare alla seduta di allenamento. Un mancato avviso sarà considerato un’assenza ingiustificata.
- Gli atleti, durante la stagione agonistica, devono informare l’allenatore degli impegni scolastici e di eventuali partecipazioni a gite scolastiche o viaggi duranti i ponti e le festività
- E’ severamente vietato allontanarsi durante l’orario di allenamento dalla struttura sportiva se non autorizzati dai genitori, in caso di minorenni.
- Tutti gli atleti sono assicurati con assicurazione base delle Federazioni Enti di Promozione Sportiva di appartenenza.